Prossimi eventi

Archivio

Musica jazz
Musica classica
Musica popolare
Concerti di Buon anno

Torna indietro

18.03.2017 / 20:30
Chiesa S. Abbondio / Gentilino
..

Trio Zeffiretto

Concerto Fagotto Pianoforte Clarinetto

Concerto
..

Il Comune di Collina d’Oro ha il piacere di invitarvi al concerto del Trio Zeffiretto:

 

Zarina Armari Quadroni, Pianoforte

Veronika Kiss, Fagotto

Sarah Albertoni, Clarinetto

 

In programma pagine di:

Marilyn J. Ziffrin, Louise Farrenc, Carlo Evasio Soliva/Mozart, Mikhail Glinka

 

Il Trio esplora un repertorio cameristico inconsueto, dove alla sonorità del clarinetto e del fagotto si affianca quella del pianoforte. Interessante la scelta dei compositori proposti che presentano l’interessante opportunità di (ri)scoprire, da un lato, il celebre musicista e compositore Carlo Evasio Soliva (1791-1853), originario della Val di Blenio, amico di Fryderyk Chopin e collega di Ludwig van Beethoven; dall'altro, l'interesse dimostrato nei confronti delle donne compositrici, in particolare di Louise Farrac (1804-1875): nominata, nel 1842, docente di pianoforte presso il Conservatorio di Parigi e riconosciuta come performer di alto livello durante la sua carriera di pianista.

 

 

ZARINA ARMARI QUADRONI (pianoforte)


Nata a Milano, si avvicina giovanissima al pianoforte sotto la guida di Maria Baggini. Prosegue gli studi con Giuseppe Gorgni e Maria Grazia Cabai nei conservatori A.Boito di Parma e J. Tomadini di Udine, diplomandosi nel 1983. Ha seguito masterclasses di Marcella Crudeli e Oleg Marshev. Per la cameristica ha studiato con Stéphane Reymond e Marc-Henri Aubert al Centre Pédagogique Romand, nell’ambito dell’ASMP (Accademia Svizzera di Pedagogia Musicale), e con Christof Winker presso l'Académie de Musique de Chambre di Blonay. Ha suonato per le rassegne Autunno Musicale di Como, Settimane musicali di Lugano, Interlakner Festwochen, Dyapason. Membro della SSPM (Società Svizzera di Pedagogia Musicale), si è anche occupata di musicoterapia, frequentando corsi professionali alla Cittadella Cristiana di Assisi. È laureata in lingue e letterature straniere, e collaboratrice della biblioteca cantonale di Bellinzona.

 

VERONIKA KISS (fagotto)

 

Nata a Hatvan in Ungheria. La sua formazione musicale è in stretto contatto con il metodo Kodaly. Dopo un’intensa attività coristica e pianistica intraprende lo studio del fagotto all’età di 11 anni e nel 2007 ottiene il diploma di Perfezionamento e Pedagogia all’Accademia Franz Liszt di Budapest. Si trasferisce a Lugano dove al Conservatorio della Svizzera italiana consegue il Master of Arts in Music Performance e il Master of Arts in Specialized Music Performance sotto la guida di Gabor Meszaros. Ha partecipato a numerosi corsi di Perfezionamento (con Pascal Gallois, Milan Turkovic, Karlheinz Stockhausen) e ha vinto vari premi in concorsi internazionali di musica. Dal 2003 è membro del Quintetto Pentaerophonia Budapest con cui si è esibita per nove anni in concerti e festival in tutta Europa. Ha tenuto regolarmente concerti in veste di solista eseguendo i più importanti brani della letteratura fagottistica con l’Orchestra d’Archi Franz Erkel di Budapest con l’Orchestra Filarmonica di Torino con l’Orchestra della Zurcher Hochschule der Kunste. Collabora con orchestre in Ticino e nella svizzera e svolge attività cameristica in diverse formazioni.

 

SARAH ALBERTONI (clarinetto)

 

Nata a Bellinzona, si forma dal 1996 quale clarinettista classica alla Musikhochschule Winterthur Zürich sotto la guida di Fabio Di Casola, Rolf Gmür e Hans-Rudolf Stalder, conseguendo nel 2000 il Master of Arts in Music Pedagogy. Iscrittasi nel 2001 alla Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, nel 2004 ottiene con François Benda il Master of Arts in Specialized Music Performance. Successivamente partecipa a importanti masterclass in Svizzera e all’estero, dirette da Antony Pay, Michael Ried e Karl Leister.

Nel 2013 segue un ciclo di lezioni private dal clarinettista Ernesto Molinari, professore alla Hochschule der Künste di Berna. A partire dal 2000 collabora con diverse orchestre, tra cui la Kammerorcherster Basel, l’Orchestra Sinfonica dell’Insubria, l’Orchestergesellschaft Biel, i Winterthurer Symphoniker, il Limmattaler Kammermusikkreis, con la Junge Kammerphilharmonie di Zurigo, la Camerata Engiadinaisa, i Bläsersolisten Aargau e l’Orchester Reto Parolari di Winterthur. Ha acquisito una notevole esperienza nel campo della musica da camera in vari ensemble e formazioni e ha partecipato a diverse importanti rassegne musicali in Svizzera e all'estero. Nella sua discografia figura il CD Romantic Clarinets, registrato a Praga nel 2006 con il clarinettista Milan Rericha, professore al Conservatorio di Lugano, e i pianisti Martin Fila e Irena Cerna, professori al Conservatorio di Praga, per l’etichetta svizzera Marcophon. Attiva dal 1995 quale docente di clarinetto in Svizzera e Francia, dal 2004 insegna in diverse scuole di musica del Canton Ticino. Dal 2008 è membro e professore della Società Svizzera di Pedagogia Musicale.

 

 

ENTRATA LIBERA

..

Torna indietro