Prossimi eventi

Archivio

Musica jazz
Musica classica
Musica popolare
Concerti di Buon anno

Torna indietro

05.09.1992
Chiesa di S. Abbondio / Gentilino
..

Gruppo Mandolinistico Gandria

Musica popolare
..

Direzione: Giancarlo Monterosso



Il Gruppo Mandolinistico Gandria è nato nel 1976 con l'intento di mantenere e continuare la tradizione mandolinistica del Ticino. Esso si compone di una quindicina di elementi, suddivisi in primi mandolini, secondi mandolini, mandole, chitarre e contrabbasso. Il suo repertorio va dai brani di musica folcloristica ticinese a quella di altri paesi, dalla musica scritta appositamente per complessi a plettro alla musica classica ed operistica trascritta. Il Gruppo Mandolinistico Gandria ha eseguito numerosi concerti ed ha partecipato a trasmissioni delle televisioni della Svizzera italiana, della Suisse romande e della televisione tedesca.

Collabora periodicamente con la Radio della Svizzera italiana, dove ha inciso due cassette musicali. La sua direzione è affidata al Maestro Giancarlo Monterosso.

 

 

Giancarlo Monterosso, diplomato in violino al Nicolò Paganini di Genova, si trasferisce a Berlino dove segue corsi di perfezionamento, indirizzandosi in particolare verso la musica da camera e la letteratura quartettistica nella fattispecie. In Svizzera si è perfezionato con Laurent Jacques e Peter Rybar.
È «spalla» del Quartetto Donizetti, da lui fondato nel 1988.

Docente di violino presso la Scuola d'Archi Vivaldi, è membro attivo della Società svizzera di pedagogia musicale sezione Ticino, di cui dirige la Camerata Giovanile della Svizzera italiana. Sensibile ed affascinato dall'insegnamento musicale ai giovani, è animatore e responsabile pedagogico dei campi musicali che la Società svizzera di pedagogia musicale organizza da diversi anni a livello svizzero.

 


PROGRAMMA

Musiche Barocche

Cinque danze del '600   


J. Borella

Primavera  


L. van Beethoven

Scherzo
dalla Seconda Sinfonia in re maggiore

S. Bach

Aria dalla Suite N° 3
   

C. Böhm

Moto perpetuo      


A. Dvorak

Umoresca       


L. Boccherini

Minuetto    


F. Tarrega

Recuerdos de la Alhambra 


J. Küfner

Intermezzo


J. Brahms

Danza Ungherese N° 5
..

Torna indietro