Prossimi eventi

Archivio

Musica jazz
Musica classica
Musica popolare
Concerti di Buon anno

Torna indietro

10.01.2020 / 20:30
Chiesa St Abbondio, Gentilino / Collina d'Oro
..

Filippo Gorini

Il pianista di fama internazionale

Concerto di Buon Anno
..

Per festeggiare l’inizio del 2020, vi invitiamo al consueto concerto di “Buon Anno” con il pianista ritenuto dalla critica uno dei massimi interpreti beethoveniani del momento


       Filippo Gorini


Vincitore nel 2015 del Concorso “Telekom-Beethoven”di Bonn (con voto unanime della giuria), nel quale ha inoltre ricevuto due premi del pubblico, a soli ventiquattro anni Filippo Gorini è uno dei più interessanti talenti della sua generazione. Il suo repertorio si estende dal barocco fino ad autori contemporanei come Stockhausen, Boulez, Sciarrino, Adés.

 

Invitato ad esibirsi in prestigiose sale internazionali, ha recentemente debuttato con grande consenso di pubblico e critica alla Elbphilharmonie di Amburgo, Herkulessaal di Monaco, Tonhalle di Zurigo, Beethovenfest di Bonn, Festival Schubertiade in Austria, Fondation Louis Vuitton di Parigi, e inoltre negli Stati Uniti (Seattle e Portland) e in Canada (Vancouver, per la stagione della Playhouse).

 

È stato lodato da Andrei Gavrilov come “un musicista con una combinazione di qualità artistiche rare: intelletto, temperamento, ottima memoria, immaginazione vivida e grande controllo”.

 

Si è diplomato al Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo con lode e menzione d’onore e perfezionatosi presso il “Mozarteum” di Salisburgo, continua gli studi con Maria Grazia Bellocchio e con Pavel Gililov, ai quali si aggiunge il prezioso consiglio di Alfred Brendel.Il suo talento è citato sul The Guardian, BBC Music Magazine e Le Monde.

 

Negli ultimi anni, si è esibito alla Konzerthaus di Berlino, Gewandhaus di Lipsia, Laeiszhalle di Amburgo, Studio Flagey di Brussels e inoltre a Mosca, Londra, Varsavia, Pechino; nel 2016 è stato in tour con la Klassische Philharmonie di Bonn (Mozart, Concerto K466) nelle principali città tedesche (Bonn, Amburgo, Norimberga, Hannover, Brema, Stoccarda), ha suonato con l’Orchestra Sinfonica del Lichtenstein, la Filarmonica Slovacca, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

 

Seguirà un brindisi offerto.

ENTRATA LIBERA.

..

Torna indietro