Prossimi eventi

Archivio

Musica jazz
Musica classica
Musica popolare
Concerti di Buon anno

Torna indietro

26.10.2013 - 27.10.2013
..

Third Reel

"I'AM-L'Arte della Memoria"

Musica jazz
..

La Fondazione culturale Collina d'Oro ha sostenuto, come sponsor, l’evento "I’AM-L'Arte della Memoria" organizzato a Gentilino nella ex Villa Ambrosetti durante il weekend del 26/27 ottobre 2013, e ha partecipato alla manifestazione proponendo il concerto Jazz del gruppo ticinese Third Reel, da lei sostenuto. (http://thirdreel.wordpress.com/).

 

L’evento, primo nel suo genere in Svizzera italiana, è stato organizzato dall’Associazione TICINOOF in collaborazione con Ego Gallery Lugano, Spazio 1929 e Sonnenstube Lugano e si è avvalso dell’intervento di una ventina di artisti contemporanei locali e internazionali invitati a partecipare, attraverso forme d’arte come la pittura su muro, l’installazione o la performance, all’interno della magnifica villa in disuso, in seguito demolita, come previsto, nel gennaio 2014.

 

Oltre alle arti visive, anche la musica dal vivo è stata la protagonista dei due giorni di festa, con la partecipazione di band internazionali e importanti volti provenienti dal panorama jazzistico ticinese. Il pubblico numeroso ha inoltre potuto familiarizzare con la realtà dell’editoria legata al mondo dell’arte, visitare le zone ristoro create appositamente all’interno della casa e partecipare ad esperienze culinarie originali in spazi d’eccezione.

 

Si è trattato dunque di una mostra temporanea, effimera e strettamente legata ad un luogo e alla sua memoria. Di essa resta solo un ricordo, delle immagini, un catalogo; tutte le opere create in situ sono infatti state distrutte insieme alla Villa nel gennaio del 2014, ricordandoci così che tutto ciò che è terreno è destinato ad accogliere i cambiamenti dati dall’inevitabile scorrere del tempo.

..

Torna indietro