Prossimi eventi

Archivio

Musica jazz
Musica classica
Musica popolare
Concerti di Buon anno

Torna indietro

25.11.2001
Chiesa di S. Abbondio / Gentilino
..

Gruppo Mandolinistico Gandria

Musica popolare
..

Direzione: Giancarlo Monterosso

 

Il Gruppo Mandolinistico Gandria festeggia nel 2001 il venticinquesimo di fondazione, è infatti nato nel febbraio del 1976 con l'intenzione di salvaguardare e diffondere la tradizione mandolinistica. Si compone di diciotto elementi suddivisi in primi mandolini, secondi mandolini, mandole, chitarre e contrabbasso. Il repertorio comprende brani originali per orchestra a plettro e trascrizioni di brani classici.

Il Gruppo Mandolinistico Gandria ha eseguito numerosi concerti in Svizzera e in Italia e ha partecipato a trasmissioni televisive della Svizzera italiana, della Suisse romande, della televisione tedesca, austriaca e italiana. Collabora periodicamente con la RTSI, presso la quale ha inciso cinque cassette musicali e due CD. Il nuovo CD è stato registrato in occasione del Concerto di gala del Venticinquesimo, il 22 aprile 2001, alla Radio della Svizzera italiana.
A partire dal 1990 la direzione del Gruppo Mandolinistico Gandria è affidata al Maestro Giancarlo Monterosso.

 

 

Giancarlo Monterosso, diplomato in violino al Niccolò Paganini di Genova, si trasferisce a Berlino dove segue corsi di perfezionamento, indirizzandosi in particolare verso la musica da camera e la letteratura quartettistica. In Svizzera si è perfezionato con Laurent Jacques e Peter Rybar.

Docente di violino presso la Fondazione Scuola d'Archi Vivaldi della Svizzera italiana, direttore della Camerata Giovanile della Svizzera italiana, presidente della Società svizzera di pedagogia musicale sezione Ticino, membro di giurie di concorsi internazionali. Sensibile e affascinato dall'insegnamento musicale ai giovani, è animatore e responsabile pedagogico dei campi musicali che la Società svizzera di pedagogia musicale organizza da diversi anni a livello svizzero.

 

 

PROGRAMMA

G. B. Mantegazzi

Gandria (Marcia)

  
S. Falbo

Intermezzo


G. Verdi

La Vergine degli Angeli
dall'opera La forza del destino


A. Grétry

La Caravane    
Ouverture dell'opera La caravane du Caire


E. Tarrega

Recuerdos de la Alhambra   


J. Albin

Marche Catalane   


L. van Beethoven

Minuetto    
dalla Sonata op. 49 N° 2


R. Ayala

Esperanto (Marcia)


Y. Kuwahara

The Song of Japanese Autumn

..

Torna indietro