Prossimi eventi

Archivio

Musica jazz
Musica classica
Musica popolare
Concerti di Buon anno

Torna indietro

19.03.2001
Chiesa di S. Abbondio / Gentilino
..

Maureen Jones

Concerto di pianoforte

Musica classica
..

Maureen Jones è nata e ha studiato a Sydney (Australia). Precocissima, a dieci anni, ha suonato il Primo Concerto di Beethoven con la Sydney Symphony Orchestra.

È stata la pianista dell'Ensemble Musica Viva Players, con il quale ha sostenuto centinaia di concerti in Australia e Nuova Zelanda, contribuendo in misura incisiva alla diffusione della musica da camera nel continente.

Nel 1952 è venuta in Europa, stabilendosi per qualche anno a Zurigo accanto a Paul Grummer (violoncellista del Quartetto Busch), con il quale ha suonato.

 

Maureen Jones ha svolto attività concertistica in quasi tutti i paesi europei, nonché in Oriente, in qualità di solista e collaborando con le più qualificate orchestre (Berliner Philarmoniker, Festival di Edimburgh, London Symphony, B.B.C., Royal Philharmoniker, Scottish National, Münchener Philarmoniker, Tonhalle Zürich e Collegium Musicum, RAI di Milano, Torino, Napoli, Roma, Accademia di Santa Cecilia, Maggio Musicale, La Fenice) e con direttori di fama mondiale (Boulez-Berg Kammerkonzert, Dutoit, Gavazzeni, Gielen, Kempe, Kondrashin, Monteux, Sacher, Schuricht, Shmidt-Isserstedt, Tippet, ecc.).

L'attività cameristica di Maureen Jones è importante e include tra i suoi partners: Amadeus Quartet, Brainin, Baldovino e De Rosa del Trio di Trieste, Carminelli, Langbein, Tuckwell, Urakawa (tournées annuali in Giappone), Quartetto Fauré, del quale è stata fondatrice. Ha registrato CD per Decca, Calves, Fontec.

Maureen Jones ha insegnato nei Conservatori di Trieste, Perugia e Santa Cecilia a Roma. Attualmente è attiva presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste a Duino (Trieste).

 

 

PROGRAMMA

Joseph Haydn (1732–1809)

Sonata in Es-Dur
Allegro - Adagio - Finale, presto


Johannes Brahms (1833–1897)

Klavierstücke op. 118 Nr. 1
Intermezzi
Ballade e Romance


Richard Strauss (1864–1949)

Sonata in H-molI op. 5
Allegro molto appassionata - Adagio cantabile - Scherzo, presto - Finale, allegretto vivo


Frédéric Chopin (1810–1849)

Polonaise - Fantasie op. 61
..

Torna indietro