Prossimi eventi

Archivio

Musica jazz
Musica classica
Musica popolare
Concerti di Buon anno

Torna indietro

28.09.2002
Chiesa di S. Abbondio / Gentilino
..

Corale Vox Nova

«Viva la musica»

Musica popolare
..

Direzione: Teodoro Curcio

 

Costituitosi in modo spontaneo nel 1989, il gruppo corale Vox Nova può contare oggi su una ventina di appassionati cantori. Nel rispetto della varia provenienza dei coristi, la società, che ha la sua sede nel luganese, non si definisce territorialmente.

Coro a voci miste, dal 1993 è diretto dal Maestro Teodoro Curcio, pianista e compositore, il quale ha saputo vieppiù caratterizzare l'innata versatilità espressiva del gruppo. Il desiderio di affrontare discorsi musicali diversi tra loro, emerso sin dall'inizio, si è gradualmente concretizzato e oggi il coro dispone di un vasto repertorio che spazia dal tradizionale canto popolare di montagna a quello rinascimentale, dal canto sacro al gospel ed alla musica leggera.

 

Ad oggi il coro Vox Nova ha avuto modo di esibirsi in numerosi concerti pubblici e in altre manifestazioni come concorsi, registrazioni, interventi di beneficenza, matrimoni.

Nel suo bagaglio di preziose esperienze, Vox Nova vanta partecipazioni a concorsi internazionali, nonché diverse esperienze con formazioni musicali di vario genere, in particolare con gli Ottoni di Lugano diretti da Mauro Ghisletta e con il cantautore ticinese Marco Zappa, con il quale ha collaborato nella produzione e presentazione del suo CD Gente.

Anche in questa occasione, fedele al suo cliché innovativo, il coro presenta brani di varia ispirazione musicale. Viva la Musica è un viaggio nella poliedrica bellezza della musica.
L'esibizione toccherà momenti dal Rinascimento sino a tempi più moderni, passando da note swing, gospel e di gruppi quali i Beatles, alcune delle quali accompagnate al pianoforte dal Maestro Curcio.

Il Coro ha inoltre all'attivo un CD, dal titolo Quattrocanti, prodotto in occasione del suo decimo di fondazione e che raccoglie i brani più rappresentativi del suo variegato repertorio sviluppato e proposto nei suoi primi dieci anni di vita.

 

 

PROGRAMMA

P. Attaingnant

Quand je bois du vin clairet   


O. Lassus

Mon coeur se recommande à vous  


P. Passereau

Il est bel et bon        


J. Arcadelt

Il bianco e dolce cigno    


A. Scandello

Bonzorno Madonna        


J. S. Bach, trasc. T. Curcio

Aria sulla 4a corda    


Palestrina

Sicut cervus desiderat


Piovani, arr. T. Curcio
         
La vita è bella

G. Martini, trasc. T. Curcio

Plaisir d'amour    


B. De Marzi

E canterà   


Lennon-McCartney, arr. K.F. Jehrlander

Michelle


Spiritual
      
   Deep River

Arr. K. Shaw

Sweet Georgia Brown    


Trasc. e arr. T. Curcio

Big Bands Swing Middle   


J. Eröd

Viva la musica
..

Torna indietro