Prossimi eventi

Archivio

Incontriamoci con la fotografia di
Incontriamoci con
Conferenze
Convegno

Torna indietro

07.03.2006
Centro scolastico Collina d'Oro / Montagnola

Vittorio Volpi

Incontriamoci con

Moderatore: Flavio Meroni

Vittorio Volpi, dopo una trentina d'anni passati in Estremo Oriente alla testa di banche italiane e svizzere, si è stabilito a Montagnola ed è attualmente membro del consiglio direttivo dell'UBS e presidente del Private Banking UBS in Italia.

Egli è autore di vari studi economici e di opere su Giappone e Cina, tra cui Lezioni di business da il Visitatore Alessandro Valignano.
 
L'incontro con Vittorio Volpi si è svolto a Montagnola nell'ambito del ciclo di serate Cina: istruzioni per l'uso, organizzato dalla Fondazione Diamante, dall'Università della Svizzera italiana, da Migros Percento Culturale, in collaborazione con la nostra Fondazione culturale.
Secondo Volpi l'approccio al «comunismo pragmatico» adottato dalla dirigenza cinese dopo la morte del presidente Mao, va affrontato con cautela almeno pari a quella che prevedeva l'«accomodamento culturale» praticato dai Gesuiti nel XVI e nel XVII secolo nei confronti della burocrazia imperiale. Il titolo dato all'incontro, L'approccio dei Gesuiti alla Cina: vecchio modello per nuovi affari, sottolinea l'attualità di questo modello rispettoso delle altrui tradizioni e della altrui cultura.

Torna indietro