Prossimi eventi

Archivio

Incontriamoci con la fotografia di
Incontriamoci con
Conferenze
Convegno

Torna indietro

29.04.2016 / 20:30
Aula Magna del Centro scolastico di Collina d'Oro / Montagnola
..

"Cina e Occidente a confronto: una prospettiva interculturale"

di Diego Gilardoni

Conferenza
..

Il Comune di Collina d’Oro ha il piacere di invitarvi alla conferenza di Diego Gilardoni dal titolo “Cina e Occidente a confronto: una prospettiva interculturale”.

 

La Cina, potenza economica e geopolitica globale, è ormai quasi sempre al centro dell’attualità quotidiana. Tuttavia, rare sono le analisi nei media mainstream occidentali che permettono una comprensione vera e approfondita di questo Paese così complesso, che vada al di là dei dati macroeconomici. Per cercare di capire davvero le caratteristiche più profonde della seconda economia mondiale è fondamentale inquadrare questi dati in un contesto molto più ampio che tenga conto soprattutto dei pilastri fondamentali della cultura cinese.

 

In questa conferenza, mettendo a confronto gli elementi centrali della cultura cinese con quelli del pensiero occidentale, e l’impatto che queste differenze hanno su economia e società, si cercherà di offrire una chiave di lettura diversa e più ampia che possa permettere di formarsi una visione più chiara di questo Paese destinato ad assumere un ruolo sempre più centrale sulla scacchiera mondiale. 

 

Diego Gilardoni, nato nel 1973 a Lugano, ha vissuto in Cina per alcuni anni, dove ha lavorato come consulente internazionale per aziende europee interessate ad operare sul mercato cinese. E’ da poco tornato in Europa, dove ha avviato un’attività di consulente in management e strategie interculturali per aziende e organizzazioni internazionali. È partner associato di ITIM International, società attiva a livello globale nella consulenza in cross-cultural management.


Gilardoni sta attualmente lavorando a un libro, che uscirà in settembre, sulle strategie culturali da adottare per operare in modo efficace sul mercato cinese. Prima della sua attività di consulente, ha lavorato per anni come giornalista ed è stato corrispondente dagli Stati Uniti per il Telegiornale della Radio Televisione Svizzera. È autore del saggio "L’America indispensabile. La politica estera degli Stati Uniti. Passato, presente, futuro" (Edizioni Casagrande, 2010).

 

..

Torna indietro