Prossimi eventi

Archivio

Incontriamoci con la fotografia di
Incontriamoci con
Conferenze
Convegno

Torna indietro

28.02.2007
Villa Lucchini / Gentilino
..

Sergio Ermotti

Da apprendista ai vertici della finanza

Incontriamoci con
..

Moderatrice: Lina Simoneschi

Sergio Ermotti
è nato a Lugano nel 1960.
Dopo l'apprendistato commerciale, ha conseguito il diploma federale d'esperto in economia bancaria e in seguito si è diplomato all'Advanced Management Program presso la Oxford University.

Inizia la sua attività nell'ambito finanziario in veste d'operatore di borsa presso la Cornèr Banca SA di Lugano, dove viene promosso al grado di mandatario commerciale.

Ad inizio1986 si trasferisce a Zurigo ed entra nel gruppo bancario americano Citibank, dove in breve tempo è promosso al grado di vicedirettore.

A fine 1987, sempre a Zurigo, approda in Merrill Lynch & Co, una delle più grandi banche d'affari del mondo, con il compito di fondare e dirigere l'attività sul mercato dei capitali in franchi svizzeri. Con il trasferimento a Londra nel 1993, avviene la svolta decisiva per il suo futuro professionale, che lo porterà a svolgere incarichi sempre più importanti e prestigiosi nella finanza internazionale, dapprima quale membro del comitato esecutivo per Europa, Medio Oriente e Africa e poi, come responsabile di tutte le attività sui mercati azionari per il gruppo, quale membro del comitato operativo nella sede di New York.

Nel dicembre 2005 entra a far parte della banca italiana UniCredit, uno dei più grandi gruppi bancari d'Europa, dove ricopre sia la carica di vicedirettore generale del gruppo che quella di amministratore delegato della divisione Mercati & Investment Banking, facendo la spola fra Milano e Monaco di Baviera.

Sergio Ermotti è, a tutti gli effetti, un cittadino del mondo, in quanto la sua dinamica attività non viene svolta solo nelle principali piazze finanziarie europee.
Non ha comunque mai dimenticato le sue origini luganesi e da un paio d'anni si è stabilito a Montagnola. È sposato e padre di due figli.

Grande amante del calcio, è recentemente entrato a far parte del comitato dell'Unione sportiva Collina d'Oro. 

..

Torna indietro