Prossimi eventi

Archivio

Incontriamoci con la fotografia di
Incontriamoci con
Conferenze
Convegno

Torna indietro

18.10.2011
Sala Boccadoro / Montagnola
..

Riccardo Braglia

Miglior imprenditore della Svizzera italiana 2011

Incontriamoci con
..

Nato a Milano nel 1960, Riccardo Braglia ha la doppia nazionalità, svizzera e italiana. Sposato e padre di due figli, vive a Carabbia.
Riccardo Braglia si è laureato in Economia e Commercio alla Bocconi di Milano, con indirizzo economico-aziendale e specializzazione in economia delle aziende industriali con una tesi su «Il brevetto dei prodotti farmaceutici».
Nel 1976, a Chiasso, suo padre posò il primo mattone di quello che sarebbe diventato un gruppo farmaceutico internazionale specializzato in prodotti nell'area oncologica e gastrointestinale, che oggi si chiama Helsinn Healthcare di Pambio Noranco. Riccardo Braglia ne è amministratore delegato. I risultati raggiunti lo hanno portato ad ag­giudicarsi il Premio di miglior imprenditore della Svizzera italiana 2011.
Imprenditore ma anche appassionato di basket, Riccardo Braglia è dal 2005 vicepresidente del Basket Club Lugano.
Fa parte di numerose associazioni, dal 2001 è membro dell'Ufficio presidenziale della Camera di Commercio, dell'Industria, dell'Artigianato e dei Servizi del Cantone Ticino, e dal 2008 è membro del Consiglio d'amministrazione dell'American School in Switzerland (TASIS), Collina d'Oro.
È inoltre docente free lance ai corsi di Economia delle Aziende Sanitarie alla Bocconi di Milano, all'Università Cà Foscari di Venezia e al corso sulla gestione dell'innovazione «Programmare la propria carriera: l'esperienza di un imprenditore» alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
Dal 2004 è anche presidente della Fondazione pro Restauri Chiesa e Nucleo Storico di Carabbia.
Al termine della serata sarà servito un rinfresco.

..

Torna indietro