Prossimi eventi

Archivio

Escursioni di un giorno
Escursioni di diversi giorni
Visite guidate

Torna indietro

06.05.2017
Torino, Piemonte
..

Gita culturale a Torino

Museo Nazionale del Cinema, Centro storico, Palazzo Carignano

Gita di un giorno
..

Il Comune di Collina d’Oro vi invita a scoprire la città di Torino in compagnia di una guida d'eccezione: il critico cinematografico Mariano Morace.

 

La giornata inizia con la visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino (Fondazione Maria Adriana Prolo). Il Museo, ospitato all’interno della Mole Antonelliana, è tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative con un allestimento espositivo unico, creato dallo scenografo svizzero François Confino, in grado di spiegare e raccontare la storia del cinema attraverso una presentazione spettacolare.

 

Nel pomeriggio è prevista una passeggiata all’aperto con visita guidata nelle vie del Centro storico di Torino con partenza da Piazza Castello per ammirare le meraviglie architettoniche di Palazzo Madama, patrimonio dell’UNESCO e sede del Museo Civico di Arte Antica, si prosegue verso la Cattedrale Metropolitana di San Giovanni Battista, unica chiesa in stile rinascimentale del capoluogo piemontese. La passeggiata continua verso la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, vero capolavoro del barocco piemontese e il più importante santuario della città e dell'Arcidiocesi di Torino. Alla sua costruzione si dedicarono i più illustri nomi dell'architettura, quali Guarino Guarini, Filippo Juvarra e Carlo Ceppi.

 

La camminata permetterà di “scovare” alcuni particolari Caffè e Botteghe storiche di Torino, tra i più famosi, il Caffè Bicerin.

 

Per concludere la giornata, alle 17.00, entreremo a Palazzo Carignano per contemplare le magnifiche Sale dorate, residenza della famiglia Savoia-Carignano e luogo ove nacque il primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II.

 

Programma della giornata:


Partenza da Collina d'Oro in bus:

07.50 Agra, Piazzetta - 07.55 Montagnola, Piazza Brocchi - 08.00 Gentilino, Posta

                  

11.20                           Visita guidata al Museo del Cinema (Mole Antonelliana)

13.30                           Pausa pranzo libera

15.30                           Passeggiata con visita guidata Centro storico

17.00                           Palazzo Carignano, visita guidata alle Sale dorate

18.15                           Partenza da Torino

 

Costo della giornata:     Fr. 50.- per persona (da pagare in contanti sul bus); il prezzo include le visite guidate, le entrate ai musei e la trasferta. Il prezzo non comprende le mance e le assicurazioni (annullamento ecc…) che sono a carico dei partecipanti.

 

TERMINI D'ISCRIZIONE

 

Entro e non oltre il 20 aprile 2017, scrivere a lmoslemani@collinadoro.com, precisando il numero di partecipanti, numero di telefono e indirizzo.

Iscrizione aperta a tutti. Nel caso ci fossero posti limitati verrà data la priorità ai domiciliati di Collina d’Oro.


 

..

Torna indietro