Prossimi eventi

Archivio

Escursioni di un giorno
Escursioni di diversi giorni
Visite guidate

Torna indietro

20.05.2006 - 21.05.2006
Bologna
..

Bologna

Escursioni di diversi giorni
..

Sotto la guida del prof. Pietro Bellasi sono stati visitati il Compianto di Niccolò dell'Arca nella Chiesa di Santa Maria della Vita, la mostra Un diavolo per capello – dalla Sfinge a Warhol, il Complesso di Santo Stefano e delle sue chiese e il Museo d'arte moderna e contemporanea Ca' la Ghironda, che, negli spazi interni e nel magnifico parco, ospita opere di grandi maestri del nostro tempo.

Opera d'arte di grande rilievo del XV secolo, il Compianto di Niccolò dell'Arca, nella Chiesa di Santa Maria della Vita, è un gruppo scultoreo di sette statue in terracotta raffiguranti con rara intensità il dolore di coloro che circondano il corpo di Cristo deposto dalla croce.

Una vera curiosità è la mostra Un diavolo per capello – dalla Sfinge a Warhol al Museo Civico Archeologico, curata dal prof. Bellasi e dedicata al tema dell'acconciatura, che viene esaminato dai punti di vista artistico, archeologico e antropologico. La mostra presenta un percorso articolato in tre sezioni, che affrontano l'universo dell'acconciatura e dei suoi significati simbolici: dalla bellezza al potere, dall'ultraterreno alla morte, dall'autorità alla ribellione.

 

Situato in una delle più affascinanti piazze della città e sorto intorno ad un primo nucleo del V secolo, il Complesso di Santo Stefano è costituito da edifici sacri eretti tra il X e il XIII secolo dai Benedettini. Nel loro insieme gli edifici formano una ricostruzione simbolica dei luoghi della Passione di Cristo.

Di grande interesse è pure il Museo Ca' la Ghironda, situato a Ponte Ronca di Zola Predosa (a 10 km da Bologna).
Il Museo ospita una collezione d'arte moderna e contempo-
ranea di pittura e scultura. Vi sono esposte opere di Arman, Bacon, Bill, Campigli, Chagall, De Chirico, De Kooning, Depero, Fontana, Magritte, Manzù, Messina, Minguzzi, Mirò, Morandi, Picasso, Pomodoro, Sutherland e di molti altri importanti artisti. Seguendo un percorso nel parco del museo, si possono ammirare più di 200 sculture dei più significativi maestri della nostra epoca; più di 150 specie di piante fanno da cornice alle sculture.

 

..

Torna indietro