Prossimi eventi

Archivio

Escursioni di un giorno
Escursioni di diversi giorni
Visite guidate

Torna indietro

24.09.2011
Lugano
..

I luoghi dell'avventura
Hugo Pratt

Visite guidate
..

Museo d'arte Lugano / Villa Malpensata / Riva Caccia 5

Con Marco D'Anna e Carla Burani Ruef

 

La mostra dedicata a Hugo Pratt (1927–1995) ha inteso celebrare uno dei più importanti fumettisti italiani attraverso il personaggio più noto ed emblematico delle sue tavole: Corto Maltese. L'esposizione ha offerto al visitatore uno sguardo ampio ed esaustivo dei molteplici aspetti che compongono la figura di questo avventuroso marinaio, svelando al contempo il complesso e articolato modo di operare del suo autore.
La mostra ha presentato disegni originali, strisce di fumetti e un'ampia selezione di materiali documentari, affiancati dalle fotografie di ­Marco D'Anna, il quale, ripercorrendo le orme di Pratt, ha permesso di scoprire come i luoghi reali visitati dall'autore abbiano influenzato i paesaggi immaginari in cui si svolgono le vicende di Corto Maltese.
La visita guidata, adatta a un pubblico di adulti e di giovani, è durata ­quasi due ore.

 

 

Atelier di fumetto «Nuvole di china» per ragazzi dagli 11 ai 15 anni


È sato organizzato un atelier di fumetto, «Nuvole di china», destinato a ragazzi dagli 11 ai 15 anni e offerto dalla FCCO. I partecipanti, ispirandosi ad alcune tavole di Hugo Pratt presenti in mostra, hanno sperimentato in prima persona le tecniche del fumetto (dal disegno realistico alla sintesi grafica delle silhouette, dall'inchiostrazione all'impaginazione), utilizzando le stesse metodologie usate dall'autore per evocare i suoi mondi e personaggi fantastici.
L'atelier, a cura dell'Associazione Culturale Nuvola9 di Lugano, è stato condotto da Joel Pretot, giovane fumettista ticinese formatosi alla Scuola del Fumetto di Milano.

..

Torna indietro