Prossimi eventi

Archivio

Escursioni di un giorno
Escursioni di diversi giorni
Visite guidate

Torna indietro

29.09.2012
Valle di Blenio
..

Valle di Blenio

Chiesa di Negrentino / Archivio-Museo Donetta / Castello di Serravalle

Escursioni di un giorno
..

«La gita culturale in Valle di Blenio, accompagnata da Stefano Bolla, profondo conoscitore dei beni culturali ed artistici della valle, prevede la visita alla Chiesa di Sant’Ambrogio Vecchio a Negrentino, oggi Chiesa di San Carlo, uno dei più significativi esempi di architettura romanica lombarda in Svizzera, ricco di importanti affreschi del periodo romanico e tardogotico, tra cui opere di Antonio da Tradate e dei Seregnesi. L’edificio, situato in una posizione incantevole, è iscritto nell’elenco degli edifici protetti a livello nazionale.
Visiteremo poi l’Archivio-­Museo Donetta, ubicato nella Casa Rotonda di Corzoneso-Casserio, che risale alla fine del 1700. Roberto Donetta (Corzoneso 1865–1932), fotografo, vi trascorse l’ultimo periodo della sua vita. Dal 2003 la Casa Rotonda è adibita sede dell’Archivio Donetta, che documenta non solo la singolare vicenda di questo pioniere della camera oscura, ma anche la storia della Valle di Blenio e della sua gente.
La gita si concluderà a Semione con la visita delle rovine del Castello di Serravalle, dove nel 1176 soggiornò per alcuni giorni Federico Barbarossa prima della battaglia di Legnano, e della Chiesa di Santa Maria del Castello, risalente al periodo rinascimentale, che conserva affreschi tardogotici e dei secoli XVI-XVII. Il Castello di Serravalle è per ­importanza il terzo castello del Ticino, dopo quelli di Bellinzona e il Castel­lo Visconteo di Locarno. Il Castello di Serravalle fu demolito nel 1402, dopo due secoli di alterne vicissitudini. I recenti scavi archeologici hanno portato alla luce elementi inattesi relativi alla sua lunga storia.

..

Torna indietro