Prossimi eventi

Archivio

Torna indietro

23.02.2010
Centro scolastico Collina d'Oro / Montagnola
..

«Guida dei monumenti della Collina d'Oro»

di Katja Bigger

Presentazione volumi
..

Il comune di Collina d'Oro è noto per aver dato i natali a celebri famiglie di artisti e architetti − i Gilardi, gli Adamini, i Camuzzi, i Furlani e altri, attivi soprattutto in Russia nel XVIII e XIX secolo − e per essere stato il luogo di residenza per molti anni dello scrittore Hermann Hesse. Sul suo territorio si conservano importanti beni culturali. A Gentilino spiccano il suggestivo complesso della chiesa parrocchiale di Sant'Abbondio e il cimitero neoclassico (un «museo all'aperto» in cui è possibile ammirare le opere dei maggiori artisti ticinesi degli ultimi centocinquanta anni). Di particolare pregio sono pure l'eclettica casa Camuzzi e l'interessante esempio di architettura contemporanea costituito dalla scuola elementare a Montagnola, la chiesa barocca di San Tommaso ad Agra, oltre ai piccoli oratori, alle case padronali e alle ville che caratterizzano i nuclei e i loro dintorni.

L'agile pubblicazione conduce il visitatore lungo un itinerario che, partendo da Gentilino, tocca le località di Certenago, Arasio, Montagnola, Bigogno, Agra, Viglio per concludersi a Cadepiano. La descrizione del ricco patrimonio artistico è presentata in maniera precisa e sintetica ed è accompagnata da brevi note biografiche dei personaggi più importanti che operarono e vissero nella regione.

La guida fa parte della rinomata collana «Guide storico-artistiche della Svizzera», edita dalla Società di storia dell'arte in Svizzera SSAS, ed è arricchita di numerose fotografie a colori di Roberto Pellegrini, piantine e riproduzioni di materiali d'archivio anche inediti.

 


 

Katja Bigger
Collina d'Oro
Guide storico-artistiche della Svizzera,
N. 869, Berna 2010, pp. 46
Società di storia dell'arte in Svizzera SSAS in collaborazione con la Fondazione culturale Collina d'Oro

Der Kunstführer ist auch in Deutsch erhältlich

ISBN 978-85782-869-0

..

Torna indietro