Prossimi eventi

Archivio

Torna indietro

21.10.1998
Centro scolastico Collina d'Oro / Montagnola
..

«Angelo Somazzi. La politica dell'ordine»

di Andrea Ghiringhelli

Presentazione volumi
..

Conferenza del dott. Andrea Ghiringhelli, direttore dell'Archivio cantonale, sul volume, da lui pubblicato, Angelo Somazzi di Montagnola: la politica dell'ordine. L'autodifesa dimenticata di un ticinese al servizio dell'Austria (1803–1844).

Angelo Somazzi è personaggio di spicco dell'Ottocento ticinese. La sua vita, turbolenta e avventurosa, va di pari passo con gli avvenimenti che segnarono la formazione, i contrasti e il lento ma graduale rafforzamento politico, sociale e culturale del nostro cantone. Radicale, rivoluzionario, passato poi al servizio degli austriaci, Somazzi compose poco prima di morire un memoriale per giustificare il suo operato di fronte alla storia e al suo paese.

Ne è nata "La politica dell'ordine", autobiografia appassionata e vivace di un uomo di straordinario ingegno, ma anche vivido spaccato del nostro cantone nella prima metà dell'Ottocento.
Il volume, curato da Andrea Ghiringhelli, già direttore dell'Archivio cantonale, contiene ritratti e descrizioni di grande efficacia: l'insegnamento nelle scuole parrocchiali, squarci di vita di una popolazione povera e senza mezzi, le calamità naturali; e la politica: il 1830 con i simbolici funerali di Giovan Battista Quadri, le rapide pennellate degli amici e dei rivali politici, la rivoluzione del '39.

Angelo Somazzi fu attore importante della nostra politica, prima nelle file liberali, poi in quelle conservatrici e ultraconservatrici. Ma sulle sue idee fu passato un colpo di spugna: la sua figura fu cancellata dalla memoria collettiva e nessun partito mai ne rivendicò la paternità. Il Somazzi della vecchiaia fu cosciente di questo silenzio universale sul suo nome e allo storico Eligio Pometta confessò, con ironia intrisa di amarezza, di non ambire ad alcun titolo fra gli scrittori viventi del Ticino, perché la penna gli era costata quasi la vita e non aspirava che il «quasi» sparisse nell'ultimo asilo della sua vecchiaia.


 




Angelo Somazzi 
La politica dell'ordine
L'autodifesa dimenticata di un ticinese al servizio dell'Austria (1803–1844)

di Ghirighelli Andrea

Armando Dadò editore, Locarno 1997, pp. 205


 

..

Torna indietro