Prossimi eventi

Archivio

Torna indietro

03.10.1998 - 15.11.1998
Villa Lucchini / Gentilino
..

Sergio Emery

Presenze nel campo Opere su carta 1992–1998

Esposizioni
..

Esposizione nel cinquantesimo anniversario dell'istituzione del Consiglio comunale

 

A conclusione delle manifestazioni indette dal Comune di Gentilino per ricordare cinquant'anni di Consiglio comunale – il legislativo comunale fu infatti introdotto nel 1948 – il Comune di Gentilino ha voluto onorare un proprio concittadino, il pittore Sergio Emery, che proprio nel 1998 festeggiava i suoi settant'anni.

Sergio Emery (1928–2003) ha vissuto a Gentilino dal 1971, praticamente da quando ha ripreso l'attività pittorica, che aveva interrotto per dedicarsi all'arredamento verso la metà degli anni Cinquanta, dopo gli studi a Zurigo e a Milano e un soggiorno parigino, in cui aveva avuto l'occasione di lavorare nell'atelier di Edouard Pignon.

La mostra allestita a Villa Lucchini e curata da Alessandro Soldini, che seguiva a breve distanza di tempo altre importanti esposizioni dedicate all'artista, ha proposto un taglio particolare. A Gentilino si è infatti esposta l'opera su carta (disegni a carbone, incisioni, ma anche tecniche miste su carta) realizzata da Emery dal 1992 al 1998.

Questa rigorosa scelta ha consentito di cogliere quella feconda interazione bidirezionale che nell'opera dell'artista si è sviluppata nella tensione tra opera grafica in senso lato e opera pittorica. La specificità delle diverse tecniche grafiche, dai disegni a carbone alle incisioni vere e proprie, lo ha infatti spinto a una sintesi e a un rigore che non hanno mancato di riflettersi e di influenzare anche l'opera pittorica.

La mostra è stata accompagnata da un'elegante cartella-catalogo, contenente un saggio di Stefano Crespi e la riproduzione di alcune delle opere esposte, cinque delle quali appositamente realizzate per la mostra di Gentilino in grandezza naturale.

Le prime cinquanta copie del catalogo, che costituivano l'edizione di testa, erano impreziosite da un'incisione originale di Sergio Emery.

 


 

Crespi Stefano
Sergio Emery
Presenze nel campo
Opere su carta 1992-1998
Edizioni Comune di Gentilino, 1998, pp. 28

..

Torna indietro