Prossimi eventi

Archivio

Torna indietro

07.10.2018 - 21.10.2018
Aula Magna, Montagnola, Centro scolastico di Collina d'Oro
..

III edizione Assaggi di Teatro

Storie di muri da abbattere

Assaggi di Teatro
..

Si apre la terza edizione di “Assaggi di teatro” con tre spettacoli di rilievo intorno al tema " i muri da abbattere".

 

SHABBES GOY

di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès

Teatro concerto

Domenica 7 ottobre 2018, ore 17.30

 

Un teatro concerto con musica jiddish ispirato a Il muro invisibile di Harry Bernstein. La storia di una famiglia ebrea: il padre, fuggito dai pogrom polacchi, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al bar. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La vita difficile in una strada come tante divisa da un muro invisibile: gli Ebrei da una parte, i Cristiani dall’altra...

Gli attori saranno accompagnati dalla bravura dei solisti dell’Orient Express Ensemble e dalle sonorità malinconiche e appassionate dell’Est europeo. Un teatro concerto che vede impegnati due attori di Teatro Blu: Silvia Priori (diplomata alla Scuola d’arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano) e Roberto Carlos Gerbolès (diplomato alla scuola del teatro Dimitri di Verscio).

Per saperne di più sul Festival Internazionale di Teatro «Terra e laghi»:
www.terraelaghifestival.com

 

 

LINGUA BLU

con Naya Dedemailan

Teatro per bambini (dai 6 anni)

Domenica 14 ottobre 2018, ore 16.00

 

Uno spettacolo per bambini ispirato alle pagine di Le streghe di Roald Dahl, per raccontare una storia ricca di emozioni e di spunti di riflessione su come ci sia un muro impercettibile fra apparenza e sostanza delle cose.

La storia di una bambina orfana che vive con una nonna molto speciale in un luogo dove le leggende si fondono spesso con la realtà. Dai racconti della nonna la bambina impara tutto quello che c’è da sapere sulle streghe, su come riconoscerle e naturalmente su come difendersi. Casualmente, durante una vacanza, la bambina scopre che nel suo albergo le streghe tengono un convegno per pianificare un terribile progetto: con una pozione vogliono trasformare tutti i bambini in topi…

L’attrice Naya Dedemailan si conferma interprete di rara intensità. Saprà far tremare di paura, sbellicare dalle risate e al tempo stesso saprà far commuovere fino alle lacrime.

Per saperne di più sull’Associazione culturale Anfiteatro:

www.anfiteatro.eu


IL MURO - DIE MAUER

di e con Marco Cortesi e Mara Moschini

Teatro di narrazione (dai 15 anni)

Domenica 21 ottobre 2018, ore 17.30

 

È stata una delle barriere più invalicabili e letali che l’essere umano abbia mai conosciuto in grado di tenere divisa una città per 28 anni e provocare la morte di centinaia di persone. Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo Il Muro - Die Mauer porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.

Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”.

Quattro storie vere raccolte dalla bocca stessa di chi le ha vissute. La storia di chi pagò con la vita. Di chi tentò l’impossibile. Di chi non si arrese mai. E di chi alla fine riuscì a cambiare il Mondo.

Per saperne di più sul Teatro Civile, un teatro di narrazione, documentario, inchiesta:
www.marco-cortesi.com

 

 

ENTRATA GRATUITA

..

Torna indietro