Prossimi eventi

Archivio

Torna indietro

27.11.2021 / 17:30
Aula Magna Centro scolastico di Collina d'Oro, Montagnola

Ottavio Lurati

Presentazione del volume “La pulce nell'orecchio“

Presentazione libri

Abbiamo il piacere di invitarvi ad un incontro con

Ottavio Lurati

per conoscere le curiosità che si celano dietro
ad alcuni modi di dire

Sabato 27 novembre, ore 17.30

Aula Magna del Centro scolastico di Collina d'Oro, Montagnola

Al termine dell’incontro seguirà un rinfresco.

L’autore presenterà il suo ultimo libro: La pulce nell’orecchio. Insieme con pubblico, lettrici e lettori vi sarà modo di curiosare tra i modi di dire quali perdere la Trebisonda, fagh i corni ala dòna,
ma che stori d’Egitt e altri motti giovani quali Visco girl e nuovo di pacca.

Ottavio Lurati vive ad Montagnola da 58 anni e non è quindi un caso se ha deciso di studiare nel suo ultimo libro proprio varie espressioni della Collina, come: fa l so vers, andare a votare (=fare il proprio dovere) e l’è un scasciga-ragnìn, è un pittorello da poco, che non sa far altro che scacciare le ragnatele sul soffitto delle case.
Racconterà l’origine di alcune locuzioni “luganesi” come mettere alla berlina poi trapassate in Italia. Nè mancano cose attuali che spesso ricorrono sulla stampa e alla tv, come: quelli sono leoni da tastiera, per dire che sono politici capaci solo di fare
minacce alla macchina da scrivere, ma che non concludono nulla.
Una serata in compagnia per dialogare insieme in modo informale e per scoprire tante cose e curiosità che, appunto, vengono sondate in via Vigàn, una laterale di via Valegia.

 


Entrata gratuita
Evento organizzato nel rispetto delle misure vigenti di protezione Covid. Per gli adulti (dai 16 anni) l’accesso è consentito solo con certificato Covid e documento d’identità.



Torna indietro