Torna indietro

28.08.2019 / 21:00 - 23:00
Piazza San Giovanni, Viglio
..

Musica in piazza

Sassofono al femminile

Concerto Jazz
..

La terza edizione di Musicainpiazza presenta un nuovissimo quartetto composto da una donna sassofonista accompagnata da alcuni tra i migliori talenti sulla scena Jazz italiana e svizzera.

 

Serata sotto le stelle con musiche dei più grandi jazzisti della storia: da Charlie Parker a Thelonious Monk, passando da Duke Ellington e Bill Evans.

 

Un quartetto d'eccezione:


Sophia Tomelleri, sassofono
Roberto Pianca, chitarra
Alex Orciari, contrabbasso
Pasquale Fiore, batteria

 

ENTRATA LIBERA

In caso di forte pioggia il concerto verrà spostato:

mercoledì 4 settembre 2019, ore 21.00

 

 

Sophia Tomelleri è una giovane sassofonista da poco ristabilitasi a Milano dopo aver studiato prima al Conservatorio di Monaco di Baviera e in seguito al CMDL di Parigi. E' attiva in vari gruppi della scena milanese e ha da poco formato il suo quartetto in cui propone composizioni originali.

Roberto Pianca è un chitarrista e compositore nato nel 1984. Ha studiato musica al Conservatorio di Amsterdam (NL). Ha suonato e lavorato con una varietà di artisti importanti, tra i quali Joey Baron, Russ Lossing, John O’Gallagher, Mark Ferber, Johannes Weidenmüller, Thomas Morgan, Sienna Dahlen, Franco Ambrosetti, Dado Moroni, Colin Stranahan e Savina Yannatou tra i molti altri. È anche il co-leader di Third Reel, con il sassofonista Nicolas Masson e il batterista Emanuele Maniscalco (il trio registra per ECM Records dal 2013). Ha suonato in in Svizzera, Liechtenstein, Italia, Belgio, Francia, Germania, Danimarca, Paesi Bassi, Estonia, Portogallo, Spagna, Grecia, Stati Uniti e Canada. Appare su diversi dischi come sideman e ne ha pubblicato uno come leader (Sub Rosa - WideEar Records 2017).

Alex Orciari attivo come contrabbassista “sideman” dalla fine degli anni ‘90 ad oggi ha collaborato e suonato con numerosi ed importanti musicisti in ambito jazzistico, svolgendo un’intensa attività nei club e partecipando a numerosi rassegne e festival soprattutto in Italia ma anche in Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Slovenia, Croazia.

Pasquale Fiore è un batterista jazz, vanta numerosi concerti con artisti di fama nazionale e internazionale, lavora come sideman e ha collaborato ed inciso con: Enrico Rava, Scott Hamilton, Fabrizio Bosso, Giovanni Amato, Roberto Tarenzi, Larry Franco, Achille Succi, Franco D’Andrea, Dado Moroni, Antonio Faraò tra i moltissimi altri. Ha inciso più di venti dischi come sideman e vinto premi di settore: I°premio assoluto al Festival Internazionale di esecuzione musicale “Paolo Barrasso” di Caramanico Terme (PE), I° premio assoluto al Basilijazz Music Contest presso Metaponto (MT). I° premio Tuscia in Jazz summer 2014.

 

 

..

Torna indietro