Prossimi eventi

Archivio

Incontriamoci con la fotografia di
Incontriamoci con
Conferenze
Convegno

Torna indietro

11.06.2017 / 16:00 - 18:00
Carabietta, Collina d'Oro

Inaugurazione restauro Oratorio S. Bernardo Carabietta

Inaugurazione restauro bene culturale

Il Comune di Collina d'Oro ha il piacere di presentare i restauri appena terminati dell'Oratorio S. Bernardo di Carabietta.

 

Interverranno all'inaugurazione:

Saluto del Sindaco, Signora Sabrina Romelli

Saluto e intervento Presidente Consiglio parrocchiale, Signor Americo Bottani

Intervento Studio Architetti SA, Signor Sergio Cattaneo

Intervento Collaboratrice scientifica dell’Ufficio dei beni culturali, Signora Laura Pedrioli

 

L'evento verrà allietato da Collina d'Oro Musica e da un rinfresco.

(in caso di pioggia: sala Multiuso di Carabietta, accanto all'Oratorio)

 

Il restauro dell’Oratorio di S. Bernardo è stato affidato allo studio Sergio Cattaneo Architetti SA di Bellinzona in stretta collaborazione con l’Ufficio dei beni culturali e ha avuto come duplice obiettivo l’arresto del degrado del monumento e la sua valorizzazione. L'intervento ha visto il restauro conservativo dell’apparato decorativo tardo seicentesco dell’oratorio e degli affreschi rinascimentali della sacrestia, il rifacimento della copertura del tetto, il risanamento dei problemi d’umidità e l’introduzione di un’impiantistica minima necessaria a rendere fruibile l’edificio.

 

La chiesa di S. Bernardo è un edificio di origine cinquecentesca; l'attuale costruzione è del XVII secolo e la facciata, con l'articolazione di paraste ed il timpano, risale al Settecento. Nel coro sono situati alcuni affreschi incorniciati da stucchi raffiguranti il patrono S. Bernardo con la Madonna, S. Rocco tra gli appestati e un'Annunciazione. Nella sacrestia si trova un frammento della primitiva cappella con affreschi cinquecenteschi con la Crocifissione e la Madonna tra i santi Michele e Bernardo.

 

Torna indietro